Leggi la tua rubrica preferita

Soggetto ad eventuali modifiche in settimana:
"
Appuntamenti della settimana"
A cura di Gloria:
"Questioni migranti"
A cura di Linda:
"Meet...Mitumba"
A cura di Franck:
"Giornalismo alla sbarra"
A cura di Alain:
"Missione Pianeta Verde"; "Pensare Globale, Agire Locale"
A cura di Massimo :
"
Servizi bancari e notizie economiche"
A cura di Daniele:
"Il Pianto ed il Riso"
A cura di ForumGiovaniVr:
"Filo Diretto Con i Giovani"
A cura di Valeria:
"Sudamerica es pasion"
A cura di fratellipolemici:
"Video della settimana precedente"

Buona lettura
___________________________________________________

giovedì 22 ottobre 2009

Meet...mitumba- Art. 10

Succede spesso quasi per caso.
Succede che stiamo camminando dritti per la nostra strada senza guardare niente e nessuno, qualche volta con un obiettivo preciso(una lezione, un appuntamento..), altre volte solo con una direzione..ma improvvisamente una luce e quel coretto dalla melodiosa ""oooo"attira la nostra attenzione: ecco,proprio in quel negozio laggiù scorgiamo qualcosa che ci serve PROPRIO, di cui DAVVERO non possimo fare a meno, è INDISPENSABILE per la nostra vita dignitosa!!Entriamo in quel negozio e in men che non si dica, quel porta spazzolino a forma di bradipo sdraiato è nostro. Evviva. Non potevamo VERAMENTE rinunciare, mica gli spazzolini possono stare in un comune bicchiere..non si addice.
Credete sia ovunque così?Crediamo possa essere ovunque così?..che lusso sarebbe..
La verità è che, oggi, non vengono più esibiti "oggetti materiali, ma idee incorporate negli oggetti: a essere venduta e comprata non è la materia prima, ma l'idea in questa incorporata che, insieme alla materia prima, è destinata ad esaurirsi nel momento stesso del suo consumo.." (D.De Masi, "Non c'è progresso senza felicità")
Forse dunque si, forse ovunque è così o almeno, ovunque sia necessario comprare un'idea incorporata in un oggetto per essere felici. Ma forse, dico forse, così non arriveremo da nessuna parte. "Qui" si continueranno a comprare indispensabili porta spazzolino fatti a bradipo sdraiato per avere 5min di soddisfazione e "altrove" continueranno a soddisfare il nostro bisogno di 5min di soddisfazione per il nostro "solitario grande così", con la fame.
Forse, dico forse, così non arriveremo da nessuna parte. E forse sarebbe il caso che tutti, e io per prima, iniziassimo a dare alle cose che già possediamo un significato più denso. Come Socrate che si sdraia all'ombra di un platano, vicino a una fonte, si rinfresca i piedi e si sente felice. Ed è ancora Socrate da cui prende spunto Frei Betto per una passeggiata in un centro commerciale in Brasile: "Sto solo osservando quante cose esistono di cui non ho bisogno per essere felice". Ecco cos'è una passeggiata socratica..che mi auguro, ciascuno di noi inizi, passo dopo passo..

P.S.: "Educare significa arricchire le cose di significato" (Dewey)

Nessun commento:

Logo fratellipolemici

Aggiungi i fratellipolemici sul tuo blog

Per aggiungere il logo dei fratellipolemici sul tuo sito/blog copia il seguente codice:




PARTECIPA ALL'INIZIATIVA FREEBLOGGER ANCHE TU:
Partecipa a freeblogger su beppegrillo.it