Leggi la tua rubrica preferita

Soggetto ad eventuali modifiche in settimana:
"
Appuntamenti della settimana"
A cura di Gloria:
"Questioni migranti"
A cura di Linda:
"Meet...Mitumba"
A cura di Franck:
"Giornalismo alla sbarra"
A cura di Alain:
"Missione Pianeta Verde"; "Pensare Globale, Agire Locale"
A cura di Massimo :
"
Servizi bancari e notizie economiche"
A cura di Daniele:
"Il Pianto ed il Riso"
A cura di ForumGiovaniVr:
"Filo Diretto Con i Giovani"
A cura di Valeria:
"Sudamerica es pasion"
A cura di fratellipolemici:
"Video della settimana precedente"

Buona lettura
___________________________________________________

martedì 22 settembre 2009

Ri-Passaparola - Art.13

Corte d'Appello su Dell'Utri e Avvocatura dello Stato. Due nomi, due misteri.
Da questi argomenti è composto l'appuntamento di ieri di Travaglio.

Quali sono i punti caldi delle due tematiche?
Per quanto riguarda la Corte d'Appello sul processo Dell'Utri, ci sono davvero grossi enigmi da decifrare. I tre giudici che fra poche settimane si chiuderanno nella Camera del Consiglio per decidere se colpevolizzare definitivamente il braccio destro di sempre di Berlusconi , hanno appena rifiutato di accogliere i nuovi indizi emersi dalla famosa lettera pubblicata da fratellipolemici a suo tempo e dalle dichiarazioni scottanti che Ciancimino jr. ha lasciato ai pm in questo periodo.

Le motivazioni, che ora vi riporto, lasciano piuttosto perplessi per la loro effettiva contradditorietà.
"l’esame del frammento di foglio sequestrato il 17 febbraio 2005 in un locale nella disponibilità del Ciancimino e l’esame del contenuto dei verbali, relativi agli interrogatori da questi resi il 30 giugno e il 1 luglio 2009 al Pubblico Ministero di Palermo non consentono di ritenere che, le indicazioni fornite sul posto, della richiesta di acquisire questi elementi, pur suscettibili di ulteriore approfondimento nell’ambito dell’indagine condotta dalla Procura, siano allo stato connotate dai requisiti di specificità, utilità e rilevanza necessari per l’accoglimento dell’istanza”.
"dall’esame dei verbali di interrogatorio di Ciancimino emerge una continua e non sempre sanata contraddittorietà delle dichiarazioni rese dal Ciancimino"
" considerato che Ciancimino tra l’altro ha ammesso di non conoscere gli sviluppi e gli esiti della vicenda"
"rilevato, pertanto, che dall’esame del contenuto degli unici verbali emerge un quadro confuso e contraddittorio, questa Corte non può compiutamente valutare l’utilità e la rilevanza del mezzo di prova, rispetto alle accuse formulate a carico dell’imputato"
La vera contradditorietà sta nel fatto che questi giudici affermano tesi che loro per primi dovrebbero appurare essere vere o meno. Chi meglio di loro potrebbe comprendere e davvero Ciancimino dice il vero o meno? Chi meglio di loro potrebbe porovare a scovare eventuali reali contraddizioni nei racconti di Ciancimino?
Come possono dei giudici ritenere inutile e non rilevante una lettera e delle dichiarazioni nelle quali il loro imputato è pesantemente coinvolto?
Auspichiamoci che questa grossa cantonata che stanno prendendo i giudici non diventi galattica emettendo strane sentenze definitive.

Per quanto riguarda l'avvocatura dello Stato, il discorso è ancora più esilarante , tragicomico come al solito.
L'Avvocato che dovrebbe difendere le leggi dello Stato si è presentato alla Corte Costituzionale in difesa del lodo Alfano, e cioè di Berlusconi, affermando che se venisse bocciata la legge si rischierebbero le dimissioni del Presidente del Consiglio.
Intanto, questo avvocato di nome Glauco Nori ha confermato tutte le certezze che già vagheggiavano tra gli oppositori al lodo: è una manovra pro-Berlusconi ed unicamente per la sua sicurezza lontana dai processi.
Ha pero' avanzato un'ipotesi davvero troppo rosea, pure per chi è ottimista dalla nascita. Infatti , le dimissioni di Berlusconi dopo una possibile bocciatura del lodo sono una speranza che in tanti coltivano da tantissimo tempo ma, ahinoi, il Cavaliere ha ben altri progetti e in momenti molto più cupi è rimasto saldamente al comando della sua truppa.

Mai lo ha fatto, figurarsi di sti tempi.
Cio' che più preoccupa Travaglio e spero tutti noi è il fatto che oramai si uniscono molto facilmente Stato e Berlusconi. Il signor Nori va a difendere lo Stato, e in realtà parla di Berlusconi.
Piccole e grandi sfumature che pesano sulle spalle della nostra democrazia.

Un finale positivo viene riservato a questo Passaparola poichè, come sapranno lettori abituali sia di fratellipolemici sia di Travaglio, domani 23 settembre uscirà la prima edizione de "Il Fatto Quotidiano". Un giornale autofinanziato che ha raggiunto da pochissimo i 30000 abbonati e che ha tutte le intenzioni di porsi davvero all'opposizione.
La distribuzione, appunto per ragioni economiche, è momentaneamente rivolta ai grandi centri urbani italiani, augurandoci una crescita e un conseguente ampliamento delle zone di diffusione del giornale.

Per gli abbonati invece, come noi di fratellipolemici, sarà un piacere godere finalmente di un quotidiano che saprà raccontarci quelle verità che fanno digerire male, ma fanno riflettere tanto.

Un giornale serio al giorno toglie l'ignoranza di torno.

Ri-Passaparola

Immagine tratta da www.lecentocitta.it e fotomontata da fratellipolemici.

Nessun commento:

Logo fratellipolemici

Aggiungi i fratellipolemici sul tuo blog

Per aggiungere il logo dei fratellipolemici sul tuo sito/blog copia il seguente codice:




PARTECIPA ALL'INIZIATIVA FREEBLOGGER ANCHE TU:
Partecipa a freeblogger su beppegrillo.it