"Tutti sappiamo cos'è il rumore. Sono in pochi, tuttavia, a considerarlo un vero e proprio inquinamento. Forse per la sua natura apparentemente immateriale non è considerato un pericolo per la salute. In realtà, i rischi per la salute sono molti e spaziano dai disturbi psicofisici (mal di testa, scarsa capacità di concentrazione, nervosismo ecc) fino a veri e propri danni fisici al sistema uditivo. E' bene quindi non trascurare questa fonte di inquinamento." tratto da LINK.
L'inquinamento acustico viene misurato in decibel (decibel=10*log(P/PA) dove P è la pressione sonora mentre PA una pressione di riferimento) ed in base alle direttive dell'Unione Europea e a quelle di ogni singolo paese dell'Unione Europea il rumore deve essere controllato e monitorato al fine di evitare spiacevoli danni ai cittadini. Il rumore, infatti, "incide non soltanto sulla qualità della vita ma, a partire da determinati livelli sonori (secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, a partire da 60 Ldn dB(A)), anche sulla salute dei cittadini."
Le conseguenze possibili provocate dall'inquinamento acustico sull'Uomo sono:
- effetti di danno (alterazione non reversibile o solo parzialmente reversibile di un organo o di un sistema, obiettivabile da un punto di vista clinico e/o anatomo-patologico);
- effetti di disturbo (alterazione temporanea di un organo o di un sistema, obiettivabile attraverso procedure cliniche o strumentali);
- annoyance (sensazione di scontento o di fastidio generico, spesso influenzata oltre che dalla specifica sensibilità del soggetto, da fattori extra esposizionali e motivazionali).
(Immagine tratta da www.fuoriaula.com e i "danni causati da rumore" tratti da wikipedia.it)
Articolo 10 - La nave dei veleni
Agghiacciante la notizia del ritrovamento della nave dei veleni al largo di Cetraro, in Calabria. Il pentito della 'ndrangheta Francesco Fonti ha rivelato l'esistenza e l'ubicazione della suddetta nave e un robot è stato inviato sui fondali marini per scoprire la nave degli orrori. Sì, perché sembrerebbe molto vicina la conferma che effettivamente la nave ospiti barili di materiale inquinante ed altamente radioattivo.
Non voglio entrare nel merito della questione, e per approfondimenti sul caso vi rimando agli articoli del Corriere della Sera e de La Repubblica e al seguente video:
Vorrei solo riflettere su quante di queste nefandezze sono ancora nascoste, vuoi per i biechi interessi delle alte sfere vuoi per le dannatissime mafia, 'ndrangheta e camorra che ci ritroviamo, noi malgrado, in casa propria. Mi vengono semplicemente i brividi a pensare alla collina radioattiva calabrese o ai tumori in crescita nel nostro paese in controtendenza con Germania e Francia per parlare di fatti pubblicati ultimamente. Ma chissà cosa succede quando, proseguendo nel circolo vizioso istituzioni-organizzazioni criminali, per il mero profitto vengono eseguiti i reati più incredibilmente ripugnanti. Il rispetto del pianeta, del territorio e dell'ambiente si pone in antitesi completa con le organizzazioni criminali ("ovvio!" direte voi), ma quando queste ultime vanno a braccetto con l'ampio settore della politica ebbene questo significa la morte di un paese...e questo paese, per noi, è l'Italia.
Non a caso abbiamo un presidente del consiglio con trascorsi ben poco chiari e spesso accostati alla mafia. Un pensiero, poi, va anche al ruolo dell'informazione nel nostro paese: una vera follia. Non a caso l'informazione viene gestita da questo stesso signore ed i risultati derivanti sono sotto gli occhi di tutti: siamo passati da "paese libero" a "paese semi-libero per la libertà di espressione".
Bonifichiamo questa nostra Italia!
Nessun commento:
Posta un commento