Leggi la tua rubrica preferita

Soggetto ad eventuali modifiche in settimana:
"
Appuntamenti della settimana"
A cura di Gloria:
"Questioni migranti"
A cura di Linda:
"Meet...Mitumba"
A cura di Franck:
"Giornalismo alla sbarra"
A cura di Alain:
"Missione Pianeta Verde"; "Pensare Globale, Agire Locale"
A cura di Massimo :
"
Servizi bancari e notizie economiche"
A cura di Daniele:
"Il Pianto ed il Riso"
A cura di ForumGiovaniVr:
"Filo Diretto Con i Giovani"
A cura di Valeria:
"Sudamerica es pasion"
A cura di fratellipolemici:
"Video della settimana precedente"

Buona lettura
___________________________________________________

lunedì 21 settembre 2009

Il Pianto ed il Riso – art. 4

IL PROGETTO

E’ giunto il momento di parlarvi dei progetti per il futuro di N’dem, o meglio del PROGETTO!

IL PIANTO – L’associazione dei villaggi di N’dem, come già sapete, è un esempio significativo di auto sviluppo locale in Africa. Nel corso degli anni, anche grazie agli amici europei di Babacar e Aissa, si sono soddisfatte le prime necessità, dando una risposta concreta alle esigenze essenziali. Da un punto di vista economico e contabile, il motore pulsante dello sviluppo di N’dem non sono però gli aiuti, le donazioni provenienti dall’Europa. Siamo innanzi, infatti, ad un grande sforzo collettivo per l’autosviluppo. L’intera economia di queste persone è infatti retta ed autoalimentata dai ricavi del Centro Mestieri. Gli Ateliers d’artigianato, infatti, oltre a dare lavoro a più i trecento persone, fungono da garanzia economica per l’erogazione dei servizi a circa 4800 abitanti. In sostanza, la scuola,la mensa, l’ambulatorio e molte altre attività sono possibile grazie alla ricchezza prodotta dall’artigianato. Questi meravigliosi prodotti ( il catalogo è visionabile qui: http://www.maam-samba.com/ ) vengono collocati perlopiù nel mercato internazione del commercio equo-solidale. I prodotti N’dem appartengono cioè alla rete del mercato alternativo che si propone di sostenere i produttori del sud del mondo.

Al tempo della crisi internazionale, però, anche questa nicchia di mercato sostenibile si trova ad affrontare alcuni contraccolpi, più o meno traumatici nelle diverse aree del mondo. Il centro mestieri di N’dem, purtroppo, si trova in una prospettiva economica molto negativa causata da un taglio delle esportazioni che supera l’80 %. L’artigianato prodotto non è certamente collocabile tra i beni di prima necessità, pertanto, il consumatore europeo, spaventato dalla congiuntura economica negativa, non esita a rinunciare a queste poco pubblicizzate bellezze.

Considerate le interazioni dei diversi settori del progetto di sviluppo di N’dem, l’instabilità dell’artigianato ricade inevitabilmente sulla qualità e sui servizi erogabili. In questi ultimi mesi gli ultimi fondi sono stati impiegati per garantire il servizio di mensa, basilare per promuovere la scolarizzazione, ma purtroppo in futuro non sarà più possibile provvedere a queste necessità, come nemmeno all’ambulatorio medico e alla maternità.

IL RISO – Il momento è certamente di grande difficoltà, ma ancora una volta Aissa e Babacar indicano il miraggio alla propria carovana. Per fronteggiare questo momento di crisi hanno ideato un nuovo piano per promuovere i prodotti artigianali dell’Ong di N’dem. L’idea di fondo è quella di invertire la tendenza alle esportazioni, per non dover dipendere ancora una volta dai mercati europei, creando così una rete di commercio nazionale. Il punto centrale del progetto è la creazione di uno spazio di commercio equo e solidale a Dakar, in Senegal.

Dalla richiesta di aiuto degli abitanti di N’dem è nata l’idea di appoggiare questo progetto di rilanci dell’autosviluppo di N’dem attraverso una raccolta fondi.

L’Associazione culturale Ishtar (www.ishtarvr.org) , il Comitato Mag per la Solidarietà Sociale e la Cooperativa Chicomendes (www.chicomendes.it, che commercia in Italia prodotti dell’Altromercato, tra i quali anche quelli di N’dem) si sono unite per sostenere l’importante progetto di rinascita, divenendo così i partner italiani per il progetto di creazione del negozio “Maam-samba” a Dakar.

Rispetto all’attuale minaccia rappresentata dalla grande crisi economica internazionale che rischia di mettere in ginocchio un progetto di sviluppo che ha visto la sua crescita nell’arco di vent’anni, oggi in situazione di grande fragilità, intravediamo nell’apertura della boutique Maam Samba la sola soluzione possibile per una ulteriore autonoma prospettiva di consolidamento.

Sosteniamo l’Autoimpiego

nella Tessitura, nell’Artigianato e nell’Agricoltura Senegalesi


Contribuiamo


ai Progetti Sociali della ONG di Ndem:

Mensa Scolastica – Sportello Microcredito – Centro Professionale

Per donazioni

C/C dedicato IBAN IT33V051881172300

0000009086BANCA POPOLARE Ag.Stadio

Maggiori informazioni specifiche sul progetto:
http://rapidshare.com/files/282813426/Brochure_PROGETTO_NEGOZIO-NDEM.pdf.html

Nessun commento:

Logo fratellipolemici

Aggiungi i fratellipolemici sul tuo blog

Per aggiungere il logo dei fratellipolemici sul tuo sito/blog copia il seguente codice:




PARTECIPA ALL'INIZIATIVA FREEBLOGGER ANCHE TU:
Partecipa a freeblogger su beppegrillo.it