Leggi la tua rubrica preferita

Soggetto ad eventuali modifiche in settimana:
"
Appuntamenti della settimana"
A cura di Gloria:
"Questioni migranti"
A cura di Linda:
"Meet...Mitumba"
A cura di Franck:
"Giornalismo alla sbarra"
A cura di Alain:
"Missione Pianeta Verde"; "Pensare Globale, Agire Locale"
A cura di Massimo :
"
Servizi bancari e notizie economiche"
A cura di Daniele:
"Il Pianto ed il Riso"
A cura di ForumGiovaniVr:
"Filo Diretto Con i Giovani"
A cura di Valeria:
"Sudamerica es pasion"
A cura di fratellipolemici:
"Video della settimana precedente"

Buona lettura
___________________________________________________

sabato 28 novembre 2009

Giornalismo alla sbarra - Art.19

E' possibile che il giornalismo stia varcando nuovi confini? E' possibile che oramai il giornalismo nostrano venga ritenuto normale e coerente con le logiche del mestiere?

L'analisi è ormai tutt'altro che scontata.
Le politiche editoriali de "Il Fatto Quotidiano" sono politiche di serietà giornalistica, di coerenza, di costanza nell'informazione.

Quest'informazione , però, mostra le sue degenerazioni, i suoi insiti cambiamenti nella società odierna. L'analisi improntata sull'ambito giudiziario del giornale di Travaglio e C. si pone fuori dagli schemi rispetto alla tendenza del resto del blocco giornalistico.

Si sono spostate le soglie di interesse e , quindi, le valutazioni a posteriori.

Avanza l'era dell'OPINIONE. L'era del "secondo me". L'era del relativismo portato ai massimi livelli. E' palese il totale superamento delle logiche tradizionali e delle funzioni datate del giornalismo, lasciando spazio al servilismo, all'incondizionabile condizionabilità degli attori di questo mondo.

I gruppi di pressione in generale creano attriti e frenano politiche di totale libertà di espressione, ma d'altro canto il gioco di potere non può che centrarsi attorno a questo insidioso duello tra libertà di esprimere le proprie perplessità e intrinseca dipendenza da influenze intoccabili.

Il sistema propina notorietà per chi sa meglio equilibrare tali fattori, continuando, ahi noi, a porsi , comunque, nel sistema.

Rimane soltanto la nostra più o meno affievolita coscienza e capacità di analisi e valutazione a mantenere le distanze dal tunnel della vulnerabilità e a continuare a porci critici e indipendenti come menti scagionate da prigioni oscuranti.

Rimaniamo noi, con le nostre infinite potenzialità di ragionamento, a saper delineare le più disparate situazioni che ci si pongono di fronte agli occhi.

Lo studio della storia e delle sue dinamiche, in mezzo a questo articolo, si pone come primo punto della lunga lotta alla nostra perenne dipendenza da lor signori.

Nessun commento:

Logo fratellipolemici

Aggiungi i fratellipolemici sul tuo blog

Per aggiungere il logo dei fratellipolemici sul tuo sito/blog copia il seguente codice:




PARTECIPA ALL'INIZIATIVA FREEBLOGGER ANCHE TU:
Partecipa a freeblogger su beppegrillo.it