Leggi la tua rubrica preferita

Soggetto ad eventuali modifiche in settimana:
"
Appuntamenti della settimana"
A cura di Gloria:
"Questioni migranti"
A cura di Linda:
"Meet...Mitumba"
A cura di Franck:
"Giornalismo alla sbarra"
A cura di Alain:
"Missione Pianeta Verde"; "Pensare Globale, Agire Locale"
A cura di Massimo :
"
Servizi bancari e notizie economiche"
A cura di Daniele:
"Il Pianto ed il Riso"
A cura di ForumGiovaniVr:
"Filo Diretto Con i Giovani"
A cura di Valeria:
"Sudamerica es pasion"
A cura di fratellipolemici:
"Video della settimana precedente"

Buona lettura
___________________________________________________

sabato 29 agosto 2009

Servizi bancari e notizie economiche - Art. 1

SEPA


Fonte ABI-Associazione Bancaria Italiana



Il mondo dei servizi di pagamento è in continua evoluzione e per rendersene conto basta entrare in un qualsiasi negozio. Le transazioni, grazie al fatto che sempre più persone utilizzano le carte di pagamento per fare acquisti, durano pochi secondi e assegni e contanti stanno lentamente andando in pensione.

E questo nonostante l' Italia non sia ancora tra i primi paesi in Europa nell' uso delle carte.

Pian piano ci stiamo adeguando e cominciamo ad apprezzare il fatto che le carte, oltre ad essere comode, sono anche molto più sicure dei cari vecchi contanti.

Da oggi in poi a favorire questo cambio di abitudini contribuisce un fattore in più; la nascita della SEPA ( che sta per Single Euro Payments Area ), ovvero la nascita di un' Area Unica per i Pagamenti in Euro che consentirà a ciascun cittadino all' interno di 31 paesi europei di fare acquisti attraverso un unico conto corrente bancario e un' unica carta di pagamento con la stessa facilità e sicurezza con cui ciò che avviene nel paese d' origine.

Grazie alla SEPA tutte le carte in circolazione diventano europee.


Che cos'è la SEPA

E' l' area in cui potremo effettuare e ricevere pagamenti in euro, sia all' interno dei confini nazionali che fra i paesi che ne fanno parte, utilizzando un unico conto bancario ed un'unica carta, indipendentemente dal paese europeo in cui ci troviamo.
La SEPA consentirà ai cittadini, imprese ed enti di ricevere ed eseguire pagamenti con condizioni di base, diritti ed obblighi omogenei tra i vari paesi.
La SEPA include 31 paesi:
- i 15 paesi della UE che utilizzano l' euro ( Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Slovenia e Malta ).
- i 12 paesi della UE che utilizzano una valuta diversa dall' euro sul territorio nazionale ma effettuano comunque pagamenti in Euro ( Regno Unito, Svezia, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Bulgaria e Romania ).
- altri 4 paesi ( Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein ).
L' obiettivo è quello di offrire a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni la possibilità di eseguire e ericevere, all' interno dei confini nazionali e tra i paesi diversi che compongono la SEPA, pagamenti in euro con condizioni di base, diritti e obblighi uniformi, a partire da tempi massimi di esecuzione certi.
L' attuale differenza tra pagamenti nazionali e intra-europei cesserà progressivamente di esistere. L' adozione di criteri e standard comuni all' interno della SEPA, porterà ad un sistema dei pagamenti più efficente.

Categorie che ne beneficeranno;


CONSUMATORI
I consumatori avranno la possibilità di raggiungere, a partire dal prorpio conto, ogni altro rapporto bancario all' interno della SEPA e di disporre di pagamenti in euro con la stessa facilità e sicurezza con cui si eseguono pagamenti nazionali, riducendo così l' uso del contante e migliorando gli aspetti relativi alla sicurezza.

PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Le piccole e medie imprese beneficeranno di procedure semplificate e della riduzione di tempi e di spese collegate alle diverse operazioni bancarie.

OPERATORI COMMERCIALI E LE GRANDI IMPRESE
Per gli operatori commerciali e le grandi imprese, l' adozione di standard comuni consentirà notevoli risparmi, soprattutto per le imprese che hanno relazioni commerciali con clienti o fornitori in diverse nazioni.

ENTI E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Gli enti e le pubbliche amministrazioni, grazie a schemi comuni all' interno dei paesi SEPA, potranno erogare servizi migliori e più efficenti ai cittadini all' interno del paese e all' estero.



La realizzazione della SEPA avverrà gradatamente. A partire da Gennaio di quest' anno, e progressivamente entro il 31 dicembre 2010, tutte le carte di pagamento che circolano all' interno dei 31 paesi dell' area SEPA avranno caratteristiche analoghe.

In particolare:

tutte le carte PagoBancomat potranno essere accettare negli esercizi commerciali della SEPA;

tutte le carte, entro Dicembre 2010 saranno progressivamente dotate di tecnologia a microchip, il supporto che ad oggi garantisce il più alto livello di sicurezza;

grazie ad un processo di standalizzazione anche gli sportelli Bancomat avranno funzionalità identiche e non ci sarà alcune differenza nell' eseguire un prelievo in Italia o nei 31 paesi dell' Area.

Nessun commento:

Logo fratellipolemici

Aggiungi i fratellipolemici sul tuo blog

Per aggiungere il logo dei fratellipolemici sul tuo sito/blog copia il seguente codice:




PARTECIPA ALL'INIZIATIVA FREEBLOGGER ANCHE TU:
Partecipa a freeblogger su beppegrillo.it