Leggi la tua rubrica preferita

Soggetto ad eventuali modifiche in settimana:
"
Appuntamenti della settimana"
A cura di Gloria:
"Questioni migranti"
A cura di Linda:
"Meet...Mitumba"
A cura di Franck:
"Giornalismo alla sbarra"
A cura di Alain:
"Missione Pianeta Verde"; "Pensare Globale, Agire Locale"
A cura di Massimo :
"
Servizi bancari e notizie economiche"
A cura di Daniele:
"Il Pianto ed il Riso"
A cura di ForumGiovaniVr:
"Filo Diretto Con i Giovani"
A cura di Valeria:
"Sudamerica es pasion"
A cura di fratellipolemici:
"Video della settimana precedente"

Buona lettura
___________________________________________________

mercoledì 12 agosto 2009

Missione Pianeta Verde - Art. 5

Oggi vorrei parlarvi di Jungo: la risposta "Agile" alla mobilità.

Correva l'anno 2008 quando entrai in contatto con la realtà di Jungo. Ne venni a conoscenza con l'intenzione di partecipare ad un esperimento che si sarebbe svolto nella città di Trento (l'annuncio non era esplicito, parlava di un esperimento sugli "stili di vita", ma tant'è). Chiamai il numero indicato sull'annuncio e conobbi Enrico Gorini, avvocato riminese e, soprattutto, ideatore di Jungo.

"Jungo" si prepone l'obiettivo, attraverso la rivisitazione di un'antica pratica quale è l'autostop, di creare un nuovo metodo di trasporto sicuro e versatile riducendo il traffico urbano, riducendo le emissioni di Co2 causate da autoveicoli e proponendo un ottimo metodo per conoscere nuove persone.
La premessa di Jungo è l'immensa risorsa rappresentata dai sedili vuoti delle macchine in circolazione. Se vi capita di passeggiare in giro per la vostra città, provate a dare un'occhiata alle macchine che vi passano a fianco...forse rimarrete stupiti dalla media di passeggeri! Questa risorsa DEVE essere perciò sfruttata. Jungo propone un autostop alternativo:

1) il simbolo dell'autostop si trasforma nell'esibizione di una carta "membro di Jungo" (che si ottiene a sua volta soltanto se ci si registra all'associazione e se si ha la fedina penale pulita)
2) l'autostoppista deve versare al conducente una piccola somma di denaro (che ha più che altro il valore dell'incentivo) per il passaggio a seconda dei km percorsi (spesso gli automobilisti non accettano i soldi).
3) più livelli di sicurezza sono messi in atto da Jungo per garantire l'integrità del sistema ed evitare spiacevoli sorprese: le tessere Jungo sono registrate ed il conducente ha quindi la possibilità di inviare un sms al centralino chiedendo se la persona che ha di fronte è a tutti gli effetti un membro dell'associazione. L'autostoppista può eseguire lo stesso iter o inviare il numero di targa della macchina sulla quale sale per rendere tracciabile il suo percorso ecc...

L'idea mi piacque e decisi di partecipare all'esperimento: esso consisteva nel fare autostop tradizionale per circa un mese annotandosi tutti i tempi di attesa (ossia quanto ci impiegavo ad ottenere un passaggio) e di iniziare a jungare (ossia con le specifiche suddette) per un altro mese con, in aggiunta, l'effetto della pubblicizzazione e divulgazione mediatica di Jungo sul territorio. I risultati dovevano dimostrare che i tempi di attesa diminuiscono con il tempo e con la notorietà del sistema (ossia la sua affidabilità).
L'esperimento riuscii molto bene dando i seguenti risultati:
Per le ragazze: tempo di attesa nel primo mese (autostop libero senza pubblicizzazione di Jungo) pari a circa 6 minuti, nel secondo mese pari a circa 3 minuti.
Per i ragazzi: tempo di attesa nel primo mese pari a circa 20 minuti, nel secondo mese pari a circa 10 minuti.
Dalla fine dell'esperimento ad oggi c'è stata e c'è tuttora una campagna di informazione e divulgazione (per quanto economicamente possibile) per cercare di arrivare alla massa critica sopra laquale Jungo dovrebbe dare ottimi risultati e quindi bassi tempi di attesa. Oggi, la regione in grado di avviare Jungo in toto è proprio il Trentino!

Per un'accurata descrizione di Jungo vi rimando sia al sito che al seguente video esplicativo:



Jungate pure voi!!

Nessun commento:

Logo fratellipolemici

Aggiungi i fratellipolemici sul tuo blog

Per aggiungere il logo dei fratellipolemici sul tuo sito/blog copia il seguente codice:




PARTECIPA ALL'INIZIATIVA FREEBLOGGER ANCHE TU:
Partecipa a freeblogger su beppegrillo.it