E’ una giornata di follia.
Lo è sicuramente stata nel 1945 quando venne sganciata la bomba atomica su Hiroshima. “Little boy”, ebbero anche il coraggio di battezzarla..Secondo voi i morti, i migliaia di morti erano da annoverare nelle file degli innocenti, o dei “colpevoli” (?) ?
Lo è stato anche il 7 agosto, domani, ma nel 1998 perchè proprio a Nairobi alle10.30, ora locale, ci fu un attacco terroristico all’ambasciata USA che costò la vita, insieme all’attacco parallelo in Tanzania, a 213 persone. Indovinate quanti innocenti c’erano?
Giornate nefaste,di lutto, pazzia, di memoria, di cordoglio e inafferrabile agire umano. Non sciagura, ma inequivocabile volere mortale.
Ma si dice che anche dalle macerie nascono i fiori. E infatti, scorrendo i titoli di un giornale nazionale keniota, tra le dichiarazioni di Hillary Clinton, segretario della Casa Bianca che incita ad accelerare i processi riformisti e risolvere democraticamente i conflitti interni a seguito delle elezioni dello scorso anno e le risposte del leader del Kenya Kibaki, trovo anche quella notizia che fa sperare e grazie alla quale l’anno prossimo potremo ricordare con un aperto sorriso il 6agosto 2009:
“Kenya starts polio vaccine in 12 districts”.
Sembrava ormai definitivamente sconfitta questa malattia e invece, dall’inizio di quest’anno si sono registrati 17nuovi casi, 17bambini colpiti da poliomelite nel solo distretto di Turkana e non succedeva dal1984. “One case of polio is one too many” ha dichiarato Beth Mugo, ministro della sanità. E certo non possiamo darle torto. Questa operazione di antipolio verrà a costare circa 40milioni di scellini kenyoti, ma è una spesa che sicuramente, a mio parere, vale per mantenere in vita il futuro..considerando poi che,rimanendo sui numeri, solo il 40%è vaccinato a fronte dell’80% “richiesto”dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e che le probabilità di successo di campagne come questa sono intorno al 90%, direi che si tratta di uno dei migliori investimenti possibili.
p.s.: "Il passato è un uovo rotto, il futuro è un uovo da covare." Paul Eluard
Nessun commento:
Posta un commento