Leggi la tua rubrica preferita

Soggetto ad eventuali modifiche in settimana:
"
Appuntamenti della settimana"
A cura di Gloria:
"Questioni migranti"
A cura di Linda:
"Meet...Mitumba"
A cura di Franck:
"Giornalismo alla sbarra"
A cura di Alain:
"Missione Pianeta Verde"; "Pensare Globale, Agire Locale"
A cura di Massimo :
"
Servizi bancari e notizie economiche"
A cura di Daniele:
"Il Pianto ed il Riso"
A cura di ForumGiovaniVr:
"Filo Diretto Con i Giovani"
A cura di Valeria:
"Sudamerica es pasion"
A cura di fratellipolemici:
"Video della settimana precedente"

Buona lettura
___________________________________________________

mercoledì 19 agosto 2009

Missione Pianeta Verde - Art. 6

Prendendo spunto da un'email inviatami da Linda giovedì scorso nella quale una presentazione PowerPoint spiegava le conseguenze devastanti che i sacchetti di plastica hanno sull'ambiente e sull'ecosistema, vorrei esporvi le piccole ricerche che io stesso ho fatto a riguardo. Prima di questo però vi propongo la presentazione in questione in versione clip video che ho trovato su youtube:



La generazione dei "sacchetti di plastica" è destinata al baratro, non sembrano esserci dubbi, ma andiamo ad analizzare i punti presi in esame nel video:

1) E' vero che vengono consumati tra i 500 miliardi e le migliaia di miliardi di sacchetti ogni anno?

- Sì, è corretto. La notizia è stata data il 2 settembre 2003 dalle "National Geographic News" e viene ripresa in varie discussioni e blog autorevoli come quelli dell'EPA (Agenzia di Protezione ambientale degli Stati Uniti). Vi segnalo un sito interessante che si occupa interamente della problematica delle borsette di plastica e sul quale potete trovare un contatore in continuo aggiornamento che riporta i consumi di sacchetti avvenuti da inizio anno.

2) Meno dell'1% dei sacchetti viene riciclato. E' più costoso riciclare che produrre un nuovo sacchetto. Riciclare una tonnellata di buste di plastica costa $4000, mentre la stessa quantità si vende sul mercato a $32.

- Che sia più costoso riciclare rispetto al produrre non è una grande sorpresa. I sacchetti di plastica sono leggeri, utilizzano grandi volumi di spazio e i trasporti di questa merce da riciclare risulta economicamente una perdita (è come se i camion girassero vuoti). Inoltre il processo di vero e proprio riciclaggio è più difficile e più costoso. Per quanto riguarda la percentuale di riciclaggio non ho la certezza di quel 1% di cui si parla, ma credo dalle informazioni ottenute che ci si aggirà sicuramente sotto il 5% di sacchetti riciclati.

3) Dove vanno a finire i restanti sacchetti?

- Ne avevo già parzialmente parlato nel post Missione Pianeta Verde - Art. 3. I sacchetti finiscono nelle discariche e chissà quanto ci rimarranno, finiscono nella natura: foreste, mari, laghi ecc... rovinando spesso la vita a specie animali incapaci di lottare contro questi killer immortali.

4) Ma in Italia a che punto siamo?

- Risposta del WWF

Approfondimenti:

Articolo del WWF, Beppe Grillo Meetup a Palermo, Ecodallecittà, Testo depositato al parlamento svizzero.

Pensateci!

Nessun commento:

Logo fratellipolemici

Aggiungi i fratellipolemici sul tuo blog

Per aggiungere il logo dei fratellipolemici sul tuo sito/blog copia il seguente codice:




PARTECIPA ALL'INIZIATIVA FREEBLOGGER ANCHE TU:
Partecipa a freeblogger su beppegrillo.it