Leggi la tua rubrica preferita

Soggetto ad eventuali modifiche in settimana:
"
Appuntamenti della settimana"
A cura di Gloria:
"Questioni migranti"
A cura di Linda:
"Meet...Mitumba"
A cura di Franck:
"Giornalismo alla sbarra"
A cura di Alain:
"Missione Pianeta Verde"; "Pensare Globale, Agire Locale"
A cura di Massimo :
"
Servizi bancari e notizie economiche"
A cura di Daniele:
"Il Pianto ed il Riso"
A cura di ForumGiovaniVr:
"Filo Diretto Con i Giovani"
A cura di Valeria:
"Sudamerica es pasion"
A cura di fratellipolemici:
"Video della settimana precedente"

Buona lettura
___________________________________________________

mercoledì 15 luglio 2009

Ri-Passaparola - Art.3

Scudo fiscale e primarie del PD.
Questi gli argomenti di Marco Travaglio nell'appuntamento di Lunedi scorso di Passaparola.

Sul primo argomento, cioè sullo scudo fiscale che sarà messo in vigore dal governo attuale, voluto soprattutto nella persona di Giulio Tremonti, Travaglio ne discute la sua dubbia utilità e soprattutto l'ennesimo favore fatto dallo Stato agli evasori fiscali.

Mentre il riciclaggio illecito toglie al denaro entrante in Italia una quota attorno al 40% del totale, lo Stato fa molto di meglio, chiedendo un esiguo 2,5% che non fa muovere più di tanto le casse statali.

A furia di condoni, i furbetti ricchi e avari rimandano di anno in anno il rientro del proprio denaro, auspicandosi un sempre più vantaggioso ritorno economico.

Per quanto riguarda le primarie del PD, Travaglio ne coglie la sua ovvia validità politica e sociale ( questo genere di elezioni sono segno di dibattito all'interno del partito e soprattutto di decisione spettante al popolo elettore di deciderne il proprio segretario, e quindi simbolo ) ma ne sottolinea alcune figure fintamente nuove.

I candidati sono : Dario Franceschini , Pier Luigi Bersani, Ignazio Marino e Beppe Grillo.

Mentre sui primi due spende parole non troppo positive, affermando che sono le brutte copie di uno scontro già visto, nello specifico rispettivamente di Veltroni e D'Alema, che sarebbe utile cancellare completamente per far risorgere il Partito democratico, sugli ultimi due esprime perplessità ma maggiori speranze.

Infatti Ignazio Marino è un ottimo medico di assoluta esperienza nelle questioni bio-etiche ed ha già alzato la voce sull'importanza della meritocrazia nella scelta dei leader , dai circoli fino ai vertici nazionali. Per contro, negli altri ambiti , ossia quelli economico , sociale e politico, è ancora agli inizi.

Beppe Grillo viene visto ,più che come un reale futuro segretario del Pd, come l'ennesimo suo modo di animare e scaldare l'atmosfera in modo da risvegliare gli elettori e riaccendere un sentimento di rivalsa.

Ad ogni modo, l'augurio più grosso è che la sinistra torni ad occupare il suo ruolo di fondamentale opposizione in questo difficile periodo politico, ristabilendo la sua posizione di primo supervisore e controllore delle azioni del governo.

Ri-Passaparola.

Foto tratta da Wikipedia e fotomontata da fratellipolemici.

Nessun commento:

Logo fratellipolemici

Aggiungi i fratellipolemici sul tuo blog

Per aggiungere il logo dei fratellipolemici sul tuo sito/blog copia il seguente codice:




PARTECIPA ALL'INIZIATIVA FREEBLOGGER ANCHE TU:
Partecipa a freeblogger su beppegrillo.it