Leggi la tua rubrica preferita

Soggetto ad eventuali modifiche in settimana:
"
Appuntamenti della settimana"
A cura di Gloria:
"Questioni migranti"
A cura di Linda:
"Meet...Mitumba"
A cura di Franck:
"Giornalismo alla sbarra"
A cura di Alain:
"Missione Pianeta Verde"; "Pensare Globale, Agire Locale"
A cura di Massimo :
"
Servizi bancari e notizie economiche"
A cura di Daniele:
"Il Pianto ed il Riso"
A cura di ForumGiovaniVr:
"Filo Diretto Con i Giovani"
A cura di Valeria:
"Sudamerica es pasion"
A cura di fratellipolemici:
"Video della settimana precedente"

Buona lettura
___________________________________________________

domenica 14 febbraio 2010

Giornalismo alla sbarra - Art.21

Quando la soglia si sposta, quando i confini non sono piu' molto chiari, quando si cominciano a insinuare nuovamente strani modi di espressione e soprattutto di fare giornalismo, è li che i sospetti prendono forma e diventano tremendamente pericolosi.

Quello che Alessandro Sallusti ha scritto in un suo articolo contro il giornalismo di Gad Lerner atto ad attaccare unicamente la Chiesa cattolica ricordando la fede ebraica dello stesso Lerner ha dell'incredibile e del preoccupante.


Sallusti, naturalmente, a Tetris condotto da Luca Telese minimizza le sue parole e parla di metodo di fare giornalismo " diverso ". Gad Lerner, presente anche lui alla trasmissione, reagisce con un'ira contenuta e soprattutto con grande timore su ciò che potrebbe accadere con un nuovo macabro antisemitismo che oramai pare dietro l'angolo. Non lo nascondeva nemmeno il Corriere della Sera qualche tempo fa, quando un giornalista non tanto sprovveduto sottolineava come le soglie di ciò che si può asserire e dei modi di giudicare genocidi come quello verso gli ebrei si stiano rapidamente spostando. 30 anni fa, anche solo una battuta non spiritosa sugli ebrei avrebbe destato nelle persone profondo disprezzo per il protagonista di tale uscita infelice. Oggi, accanto a barzellette sempre piu' frequenti ( bisogna ricordare che sarebbe , d'altro canto, errato evidenziare in modo particolare il mondo burlesco, che rimane pur sempre nella sua veste di comicità ) le critiche e i giudizi che piovono sugli ebrei sono piu' facilmente esternabili e il coraggio di opporsi a giudizi ufficiali è sempre piu' semplice da trovare.

Quando Paolo Mieli, direttore Rcs Libri, per tutt'altri motivi, ha affermato giovedi scorso ad Annozero che il tappo a breve potrebbe saltare diceva qualcosa di riconosciuto. In quel caso l'argomento era di politica interna, nel nostro caso la frase calza a pennello ma l'argomento è ben piu' grande, e potrebbe dar vita a sentimenti nefasti che hanno già reso piu' che vergognosa l'esistenza di dottrine che discriminano e credono in fittizie superiorità razziali.

Svegliamoci tutti.

2 commenti:

Valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Logo fratellipolemici

Aggiungi i fratellipolemici sul tuo blog

Per aggiungere il logo dei fratellipolemici sul tuo sito/blog copia il seguente codice:




PARTECIPA ALL'INIZIATIVA FREEBLOGGER ANCHE TU:
Partecipa a freeblogger su beppegrillo.it