Leggi la tua rubrica preferita

Soggetto ad eventuali modifiche in settimana:
"
Appuntamenti della settimana"
A cura di Gloria:
"Questioni migranti"
A cura di Linda:
"Meet...Mitumba"
A cura di Franck:
"Giornalismo alla sbarra"
A cura di Alain:
"Missione Pianeta Verde"; "Pensare Globale, Agire Locale"
A cura di Massimo :
"
Servizi bancari e notizie economiche"
A cura di Daniele:
"Il Pianto ed il Riso"
A cura di ForumGiovaniVr:
"Filo Diretto Con i Giovani"
A cura di Valeria:
"Sudamerica es pasion"
A cura di fratellipolemici:
"Video della settimana precedente"

Buona lettura
___________________________________________________

lunedì 14 dicembre 2009

Giornalismo alla sbarra - Art.20

Ora si sprecheranno.

Dopo il misfatto avvenuto intorno alle sei di questo freddo pomeriggio invernale, sta cadendo la pioggia delle peggio strumentalizzazioni, accompagnate dalle solite campagne di confusione e di utilizzo scorretto dei fatti.

L'uomo che ha commesso la sciocchezza sia giudicato severamente in base a ciò che gli riserva la legge.
Da qui poco altro c'è da dire. Non c'entra né l'allusione infelice di Cicchitto il quale, in serata, ha teorizzato le negative influenze di Di Pietro e Annozero dietro a queste nefandezze. Non c'entrano le proteste dei giorni precedenti sulle stragi di Piazza Fontana da parte dei ragazzi di Rifondazione e Comunisti italiani. Non c'entra la contestazione fatta a Formigoni.

E' naturale che le soglie, proprio in questo momento, si sottilizzino quasi diventando impercettibili, lasciando il serio dubbio che il minestrone di tendenze possa poi partorire gli avvenimenti di questa sera.
Qui entra in gioco la chiarezza di idee, la lucidità nell'affrontare l'ennesima arma che personaggi idioti hanno consegnato alla destra per marciare ancora su manifestazioni ideologiche atte a travisare il significato del caldo periodo politico di questi mesi.

Dissociarsi da atti di tale inutilità e continuare ad appoggiare la razionalità e la serenità di valutazione, cercando di comprendere sempre dove siano i limiti.

Saranno particolarmente ruggenti i difensori dei teppisti di estrema destra che , ad esempio qui a Verona, si sono macchiati di tremendi pestaggi e di quell'infausta uccisione a Nicola Tommasoli.
Da menti , come si diceva, lucide, la valutazione deve essere presa sul credo politico delle varie parti.

Ammesso e non concesso che lo squilibrato di questa sera sia manifesto sostenitore di Di Pietro e Santoro, non è di certo causa di Santoro se questo tale abbia deciso di usare la violenza per esprimersi. Anche perchè Santoro e Di Pietro non hanno mai ammesso violenza come metodo per "sanare" il Parlamento.
Assodato , invece, nell'altro caso che gli uccisori di Tommasoli fossero aderenti al movimento di estrema destra fascista quale Forza Nuova e fossero accesi tifosi dell'Hellas Verona, squadra tipicamente schierata politicamente, i loro gesti sono perfettamente concordi con quello che è il loro metodo di azione.
Ricordiamoci i primi fasci di combattimento, che scendevano negli anni 20 nelle campagne a smembrare sedi popolari e a difendere gli agricoltori, cercando di eliminare più "rossi" possibili.

Si faccia quindi molta attenzione a confondere atti e ideologie. Sono errori che costano vite e scatenano guerre.

Nessun commento:

Logo fratellipolemici

Aggiungi i fratellipolemici sul tuo blog

Per aggiungere il logo dei fratellipolemici sul tuo sito/blog copia il seguente codice:




PARTECIPA ALL'INIZIATIVA FREEBLOGGER ANCHE TU:
Partecipa a freeblogger su beppegrillo.it